Italiano

IT

English

EN

 
Logo SACS Banner SACS

SACS spazio espositivo

Biblioteca Civica Andrea Aonzo


La Biblioteca Civica Andrea Aonzo di Quiliano è stata istituita ufficialmente nel 1969 su richiesta della cittadinanza e di tutti quei ragazzi desiderosi di approfondire le loro conoscenze culturali.
Il 31 dicembre del 1969 il Sindaco Andrea Picasso e la Giunta approvano una delibera con oggetto “Istituzione nel Comune di Quiliano di una Civica Biblioteca”, la quale viene intitolata ad Andrea Aonzo, perseguitato politico e primo Sindaco del dopoguerra. Inizia così un percorso che porterà alla realizzazione della Biblioteca come oggi la conosciamo.
Il 1° giugno del 2013 viene inaugurata la nuova sede nella Sala Polivalente di Quiliano.
I nuovi locali, posti in una zona tranquilla, sono ampi e luminosi, adatti per leggere e studiare, per conferenze, presentazioni di libri e realizzazione di laboratori didattici.
La Biblioteca (a scaffale aperto), oltre ad avere una grande sala dedicata al patrimonio librario, dispone di una sala conferenze e di una sala di lettura che ospita una saletta con due postazioni multimediali. Il servizio wi-fi gratuito permette di collegarsi anche con il proprio computer portatile.
Dal 2004 vengono realizzati i “Giovedì della Biblioteca”, conferenze a cadenza mensile, in collaborazione con la Commissione di Biblioteca e le Associazioni aderenti alla Consulta Comunale del Volontariato e dell’Associazionismo. I temi trattati spaziano dall’archeologia alla politica internazionale, alla letteratura, all’arte, allo sport e alla promozione del territorio quilianese. Ampio spazio viene anche dato alle presentazioni di libri sia per adulti che per ragazzi.
La Biblioteca dispone di un patrimonio di 11.850 volumi, di cui fa parte una notevole sezione di testi locali; inoltre conserva le opere dell’archivio del SACS (Spazio Arte Contemporanea Sperimentale) che contiene opere di 794 artisti provenienti da 50 nazioni.
Il SACS (Spazio Arte Contemporanea Sperimentale) è un progetto del Comune di Quiliano dedicato all'arte contemporanea con particolare attenzione per l’arte postale e digitale. Attraverso questo progetto sono gestiti alcuni spazi espositivi, tra cui l’ottocentesca Villa Maria, in cui vengono organizzate mostre, conferenze, concerti ed eventi culturali in genere.
Un ampio spazio della Biblioteca Civica A. Aonzo è dedicato ai bambini e ai ragazzi.
E’ uno spazio confortevole e luminoso, diviso in due sezioni in base all’età dei piccoli utenti, ognuna con arredi e materiale bibliografico adatti.
Una saletta e uno spazio attiguo sono dedicati ai “Piccoli lettori 0 - 8 anni”. Questo spazio è dotato di tappeti e cuscini per i piccolissimi; per i bambini un po’ più grandi ci sono tavolini, contenitori, carrellini e, naturalmente, libri di ogni genere.
A fianco allo spazio dei piccoli lettori si trova quello dedicato ai “Giovani lettori 8 - 15 anni”. Questa sezione è costituita da un ambiente molto luminoso, con libri di narrativa, di letteratura, di poesia e di altri interessanti e divertenti argomenti. Non mancano libri in lingua straniera per dare a tutti la possibilità di leggere in lingue diverse dall’italiano.
I ragazzi possono anche usufruire della Sala di lettura, che per la sua tranquillità e l’ampia scelta di enciclopedie e libri divulgativi di vario genere, è particolarmente adatta per studiare, fare compiti e leggere.
Lo spazio per i bambini e i ragazzi è attrezzato per realizzare laboratori didattici in cui gli obiettivi sono quelli di stimolare la creatività e avvicinare i bambini alla lettura. Ogni laboratorio prevede, infatti, un momento dedicato ai libri.
Nei laboratori didattici i bambini realizzano elaborati con vari materiali, come vari tipi di carta e soprattutto materiali di riciclo. Nei laboratori didattici multimediali i bambini vengono seguiti nella creazione di video che hanno lo scopo di far conoscere i luoghi e le tradizioni del Quilianese.
La Biblioteca ha aderito al progetto nazionale “Nati per leggere”, progetto finalizzato alla promozione della lettura ad alta voce ai bambini fin dal primo anno di vita.
Una cura particolare viene data alla scelta delle novità librarie con l’acquisto dei libri segnalati da adulti e ragazzi e, naturalmente, delle ultime novità editoriali. Uno scaffale è dedicato al Cambiolibro: uno spazio libero in cui è possibile prendere i libri senza l’obbligo di restituirli.

 

Biblioteca Civica A. Aonzo - Piazza Costituzione, 17047, Quiliano, Savona
Email: biblioteca@comune.quiliano.sv.it – Sitoweb: http://bibliotecaquiliano.blogspot.it
Telefono: 019 8878311
Orari: Martedì 9.00-12.00 / 15.00-18.00 - Mercoledì 15.00-18.00 - Giovedì 9.00-12.00 - Venerdì 15.00-18.00 - Sabato 9.00-12.00

Immagini della Biblioteca Civica Andrea Aonzo

Biblioteca Civica Andrea Aonzo Biblioteca Civica Andrea Aonzo
Biblioteca Civica Andrea Aonzo

Indietro