Italiano

IT

English

EN

 
Logo SACS Banner SACS

Direttori artistici

BRUNO CASSAGLIA

 

Nato a Vado Ligure nel 1949, vive e lavora a Quiliano. Autore di racconti testi poetici e microinterventi land-art, per la sua ricerca poetico-visiva passa (con spirito neo-fluxus) dalle carte alla fotografia, dai grandi teli alla performance, fino alla viedo-installazione. Noto anche per la mail-art, di cui è autore con numerosi progetti che coinvolgono anche la net-art.
E’ attivo dal 1978, ed ha partecipato a centinaia di esposizioni in Italia, Germania, Brasile, Australia, Russia, Spagna, Olanda, Egitto, Finlandia, Belgio, Inghilterra, Israele, Portogallo, in spazi pubblici e privati. Opere in permanenza alla Galleria d’Arte Il Gabbiano alla Spezia, alla Galleria d’Arte Etage a Munster (Germania), alla Galleria d’Arte Ghiglieri a Finale Ligure e alla Galleria Green Brush, Monaco, (Germania). Alla Galleria Terre Rare a Bologna allo Spazio “Barrique” Scriò (Go”) Palazzina delle Arti,La Spezia – all’Archivio del MART di Rovereto.Nel 2005 fonda Il “S.A.C.S.” Spazio Arte Contemporanea Sperimentale del Comune di Quiliano. Nel 2007 viene invitato  a partecipare al progetto, ”Camera 312 Promemoria per Pierre” a cura di Ruggero Maggi per la 52° Esposizione d’Arte La Biennale di Venezia. E alla Rassegna di Poesia Visiva” Viaggio Nella Parola” a Cura del C.C.Il Gabbiano, con testi di M. Bentivoglio, B. Corà; L. Pignotti. Presso la Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia. Nel 2009 fonda il gruppo “AAVV” con sede a Ivrea, e successivamente fonda con Maurizio Follin “West East arte d’interazione” e successivamente entra nel “Movimento 03 per l’Arte Effimera”. Nel 2010 viene invitato per una performance al Mart di Rovereto.
Attualmente, con Gemma Baboni e Donatella Ventura, dirige “SPACES arte contemporanea” con sede a Villa Groppallo, Vado Ligure.

RENATO CERISOLA

 

Nato a Savona nel 1950, frequenta il Liceo Artistico della sua città e successivamente completa gli studi presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova dove si diploma in Pittura. Ha insegnato Educazione Artistica nella scuola pubblica di secondo grado ed ha tenuto corsi di Pittura e di Percezione Visiva. Nel mondo della scuola si è particolarmente interessato alle problematiche della didattica del Disegno e delle Materie Artistiche.
Nel 2000 ha pubblicato il libro "Rissò, sagrati liguri a mosaico di ciottoli" presso la casa editrice "Liguria", su questo argomento ha realizzato il calendario 2005 della Cassa di Risparmio di Savona.
Insieme a Bruno Cassaglia ha fondato nel 2005 il “SACS - Spazio Arte Contemporanea Sperimentale” del comune di Quiliano.
La sua attività artistica gli ha permesso di partecipare a numerose mostre in Italia e all'estero, nel 2007 è stato invitato alla 52° Biennale di Venezia nell'evento collaterale curato da Ruggero Maggi “Camera 312 – Promemoria per Pierre”.
Sovente partecipa a progetti legati alla mail-art e da qualche anno si occupa di arte digitale e video arte.

 

Hanno scritto di lui:

Mara Borzone - Giorgio Castelli - Marina De Stasio - Alida Gianti - Giovanni Lunardon - Silvio Riolfo Marenco - Umberto Stagnaro - Magda Tassinari - Franco Dante Tiglio.

CRISTINA SOSIO


Nata a Savona nel 1975, Cristina Sosio vive e lavora a Quiliano.
Dopo essersi diplomata al Liceo Artistico della sua città, ha frequentato l’Accademia Ligustica di Belle Arti, diplomandosi in pittura nell’anno 2000.
Successivamente ha seguito il biennio di specializzazione in pittura – arti visive e discipline dello spettacolo – laureandosi a pieni voti, con diritto di pubblicazione della tesi (2007).
Attualmente lavora come assistente responsabile nella Biblioteca Civica di Quiliano (SV). Ha collaborato all’allestimento di mostre importanti presso il museo civico Villa Groppallo di Vado Ligure (SV) e dal 2009 è direttore artistico del Sacs (Spazio d’Arte Contemporanea Sperimentale) di Quiliano (SV).
E’ una pittrice versatile, capace di spaziare nelle diverse realtà dell’arte figurativa, dando vita a qualcosa di sempre nuovo. Ma non si esaurisce con gli oli su carta, su tavola e su tela la sua creatività: il suo interesse è rivolto anche alle diverse tecniche dell’incisione: acqueforti, acquetinte e puntasecca (talune monocromatiche, altre a più colori). Alcune sue incisioni sono state scelte dalla poetessa Franca Maria Ferraris per illustrare il suoi libri “Le parole del mare” e "La grazia dei riflessi".
Fa parte dell’Associazione Incisori Liguri di Genova.
Oltre alla pittura e alle incisioni, da diversi anni il suo interesse è rivolto anche alle tecniche della computer grafica. Si dedica, inoltre, alla creazione di video digitali, di illustrazioni per bambini e a piccole pubblicazioni, tra le quali Vie storiche del Quilianese, 2009, di cui ha curato il progetto grafico, e Le storie di Dragoleo, 2010. Ha partecipato a importanti mostre in Italia e all’estero.

Indietro